domenica 29 agosto 2010

Innesto a occhio domiente

Iniziamo con l'innesto ad occhio dormiente, questo va fatto nel periodo che va dal 15 agosto al 8 settembre di ogni anno, (i vecchi contadini dicevano da madonna a madonna) e viene praticato su rami di qualche anno perchè hanno la corteccia tenera ed elastica e possibilmente con la luna crescente perchè la pianta in questo momento è piena di linfa e fa si che la corteccia si stacca dal legno senza problemi.
Preparazione: prendete del nastro adesivo per elettricisti e il coltello per innesti.
Tagliare un rametto dell'anno in corso della pianta che volete prendere l'innesto (cercate un rametto con gemme mature e ben formate).

Veniamo alla pratica. Scegliamo una ramo principale o secondario di 2/3 anni ca. il punto dove pratichiamo l'incisione deve essere liscio senza nodi e rametti,asportiamo eventuali foglie e pratichiamo l'incisione a T di 1 cm in orrizzontale e 2 cm in verticale con profondità fino a toccare il legno, ora con la schiena del coltello per innesti sollaviamo la corteccia per tutta la lunghezza dell'incisone. Fatto questo prendete il rametto con le gemme e, scelta la gemma tagliate la foglia laciando il picciolo che vi serve poi per tenere la gemma, praticate un taglio orrizzontale sopra la gemma di 2 cm ca. poi partendo da sotto la gemma, 2 cm +/- , tagliate la porzione di scudetto andando a terminare sul taglio orrizzontale praticato sopra la gemma. Ora togliete la parte di legno rimasta sotto la gemma e con delicatezza mettete lo scudetto cosi preparato sotto la corteccia del porta innesto, tagliate la parte eccedente dello scudetto che esce dal taglio orrizzontale e legatelo sotto e sopra con il nastro adesivo lasciando aperto solo la parte dove c'è la gemma. Tra 20/30 gg osservate se il picciolo della foglia è caduto da solo vuol dire che l'innesto ha attecchito.
Quali piante sopportano questo innesto?: l'ho eseguto con successo su peschi, ciliegi, albicocchi, prugne.






Osservazioni e commenti ben accetti.

1 commento:

  1. Buongiorno
    bellissima ed esaudiente spiegazione ti ringrazio, ma dimmi per favore se le marze devono essere giovani o no?
    marcello

    RispondiElimina